Tutto ciò che viene
dalla mia cucina
è cresciuto nel cuore.
- Paul Eluard Francia
Benvenuti nella Food Valley, un angolo di Emilia dove i sapori della tradizione sposano la bellezza della natura. Dove lo Slow Food è filosofia di vita.
Una storia Italiana
Nel cuore dell’Italia, tra filari d’alberi e corsi d’acqua c’è una terra in cui la fertilità del suolo e le antiche tradizioni gastronomiche si uniscono per dare vita a prodotti alimentari di eccellenza. I salumi a marchio DOP, tipici del parmense, vantano un’antica storia risalente all’epoca romana e tutt’oggi ogni salame, così come ogni culatello, coppa ed ogni pancetta, è controllato e certificato da E.CE.P.A., l'Ente Certificazione Prodotti Agro-Alimentari.
Sapori inconfondibili
Il Parmigiano Reggiano, dal sapore inconfondibile, trova nella Food Valley la sua cornice perfetta, grazie alla natura geologica ed orografica che permettono la coltivazione di pregiate erbe da destinare all'alimentazione delle mucche da latte. Il famoso prosciutto dolce di Parma, creato dalla tradizione di maestri prosciuttai con spirito artigianale, raccoglie la sfida della qualità rilanciandola nell’organizzazione industriale. Fin dall’Ottocento Parma è stata protagonista nello sviluppo dell’industria alimentare con un’eccellenza nella trasformazione del pomodoro.
L'originalità è un marchio di fabbrica
L’originalità delle innovazioni sviluppate in campo biologico e la validità delle soluzioni impiantistiche hanno portato quest’area ad affermarsi come vero e proprio distretto industriale dell’alimentazione. Accanto ad una moltitudine di micro e piccole imprese, operano nell'area parmense anche alcune grandi imprese leader in campo internazionale nel comparto della pasta e dei prodotti da forno. Nella stessa area si individuano anche numerose aziende dell'impiantistica alimentare che forniscono il supporto meccanico e tecnologico alle produzioni alimentari. Nella nostra Food Valley si respira la cultura gastronomica e un know-how alimentare costruito e perfezionato nei secoli.
La filiera industriale
Dal campo alla tavola, un percorso all’insegna della qualità. Fin dalla scelta delle materie prime (vegetali e frutta) Agricor è particolarmente attenta alla qualità, una filosofia che conserva anche nella scelta delle aree di coltivazione da cui si rifornisce, nell’impiego di tecniche agronomiche, sempre all’avanguardia, e nell’attenzione ai tempi e alle modalità di raccolta. Un team di esperti, tecnici di laboratorio e agronomi cura con attenzione ogni passaggio produttivo garantendo sempre risultati di altissima qualità per un marchio genuinamente italiano.